Seleziona una pagina

Spesso ci viene chiesto perchè noi non utilizziamo i tanto famigerati filtri e il classico sistema che tutti gli altri prodotti per ventilazione meccanica controllata utilizzano, cioè invertire il flusso dell’aria da fuori a dentro ogni tot minuti, con un filtrino in mezzo.

Precisiamo che quando abbiamo progettato Blueinlab PRO (circa 6 anni fa) neanche circolavano questi prodotti che vanno in voga adesso, noi ci stavamo basando esclusivamente su una possibile richiesta di mercato utilizzando.

Dopo mesi di ricerca e sviluppo abbiamo ottenuto il prototipo di Blueinlab PRO che realmente apportava miglioramenti sostanziali, ovviamente negli anni lo abbiamo sempre aggiornato fino ad arrivare ad un livello di reale risanamento quasi totale.

Quando uscirono sul mercato i vmc a recupero di calore punto a punto siamo rimasti perplessi e stupiti.

Questo ci ha portato a sperimentare anche sul nostro sistema i filtri e l’inversione del flusso.

In poco tempo siamo stati costretti a prendere atto che il nostro sistema aveva smesso di ottenere i risultati di prima; principalmente per 2 motivi:

-lo scambio d’aria non era sufficiente nel lasso di tempo richiesto per abbattere i valori di umidità

-invertendo il flusso si vanificava immediatamente il vantaggio apportato dall’espulsione

Quindi avevamo creato una situazione paradossale nel senso che le stesse 2 peculiarità su cui si basa il funzionamento dei classici vmc non ci permettevano di avere risultati neanche lontanamente simili a quelli che avevamo solo con espulsione diretta.

A questo punto fu semplice e rapida la decisione di non adottare il sistema a recupero di calore, anche se ci avrebbe consentito di usufruire dei vantaggi fiscali che sicuramente avrebbero aumentato nel breve termine le vendite.

Abbiamo scelto i risultati effettivi, sicuri che questo sarebbe stato percepito dai nostri clienti e avrebbe portato notorietà e risultati nel medio e lungo termine.

La differenza la fanno le sonde sia interne che esterne che danno le giuste informazioni alla nostra centralina adeguatamente programmata, nulla più.

Ad oggi siamo fieri delle nostre scelte e ringraziamo voi per averci supportato fino ad ora.

Lo Staff